Chi siamo

Il Sistema dei Beni Culturali e Ambientali e l’Ufficio turismo fa capo all'Area Cultura e Istruzione della Comunità Montana di Valle Trompia ed è composto da:

•    Sistema archivistico, finalizzato alla salvagurdia e valorizzazione degli archivi locali (archivi storici comunali, d'impresa, scolastici, privati,...), attraverso il riordinamento e l'inventariazione dei fondi, l'apertura al pubblico e l'attività didattica. Interviene su un patrimonio documentario riconducibile a 23 Comuni e 102 soggetti di varia natura, dall'ampio arco cronologico che va dal XIV secolo al Novecento.
•    Sistema bibliotecario che coordina le 15 biblioteche comunali e 5 punti di prestito che mettono a disposizione un patrimonio, costantemente aggiornato, di oltre 360.000 documenti (libri, dvd, periodici, ecc.) fruibile attraverso il Catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e il servizio di prestito bibliotecario e interbibliotecario.
•    Sistema museale che coordina e gestisce musei, percorsi e itinerari storico-culturali, storico-artistici e naturalistico-ambientali. Si occupa anche di promuovere e conservare il patrimonio culturale della Valle attraverso servizi che vanno dalla catalogazione all'attività ludico-didattiche, dalla ricerca alla gestione di un Centro unico di prenotazione.
•    Sistema turistico La via del ferro dalla Valtrompia a Brescia coordinato dalla Comunità Montana di Valle Trompia con il Comune e la Provincia di Brescia, nato per valorizzare e potenziare l’ intera offerta turistica della zona, offrendo una serie di attività che incontrano il favore di tutti turisti.
 
Oltre ai servizi archivistici, bibliotecari, museali e turistici gli Uffici coordinano e gestiscono anche altre attività quali rassegne teatrali, organizzazione di eventi e conferenze, contribuzioni, interventi nel campo dell'istruzione e della formazione (Tavolo zonale, Università degli adulti, Formazione permanente).